Lavori eseguiti - STCI

Vai ai contenuti

Menu principale:

Lavori eseguiti

Dal 01/2000 – ad Oggi  _ Linea A. C. Torino – Milano -   Consorzio CAV.TO.MI
(Consorzio Alta Velocità Torino Milano) Tratta Torino - Novara e Tratta Novara - Milano

-Esecuzione della rete d’inquadramento generale GPS da Torino a Milano , vincolata ai vertici IGM95 mediante una catena di cassoni con lati omogenei di circa 5 km .
Per  ogni vertice della rete (circa n°65) sono state determinate le coordinate WGS84 , Gauss Boaga e Rettilinee con metodologia e precisione come indicato dalle procedure Italferr.
-Esecuzione della rete di Raffittimento GPS con un vertice ogni 400-500 m lungo tutto il tracciato da Torino a Milano (km 125). Ogni vertice della rete di Raffittimento è stato vincolato a due vertici della rete D’inquadramento generale e per ognuno di essi sono state determinate le coordinate WGS84 , Gauss Boaga e Rettilinee con metodologia e precisione come indicato dalle procedure Italferr.
-Esecuzione della Livellazione di precisione seguendo le procedure Italferr:
Tutti i vertici della rete D’inquadramento generale e della rete di Raffittimento sono stati livellati mediante una livellazione di precisione con chiusura ad anello. Per le quote di partenza sono stati utilizzati i capisaldi IGM presenti a Novara e Chiasso. Per quotare tutti i punti sono stati eseguiti circa 500 km di livellazione.                                                                                                                    
Rilievi celerimetrici  per il progetto definitivo della linea A.C. della tratta in oggetto, per la viabilità di cantiere ed esterna , per aree di cantiere , di depositi e di cave per un totale di circa circa 3000 ha  in scala di restituzione 1:200 –1:500 – 1:1000
Oltre alle operazioni topografiche sopra descritte, al consorzio è stato fornito un servizio come ufficio tecnico, vi elenchiamo i servizi più rappresentativi :
• Progettazione Bonifiche Belliche secondo le specifiche Tecniche del Genio Militare               
• Studio e progettazione di tutte le piste di cantiere necessarie per realizzare l’opera
• Progettazione di adeguamenti e nuove strade con le relative opere da realizzare come   ad esempio ponte Bailey, tombini ecc.
• Ubicazione e monografie di tutti i piezometri
• Computi metrici estimativi delle varie opere
• Computi movimenti terre secondo le specifiche richieste dal consorzio, divisi in WBS e wbe, del progetto esecutivo dalla tratta NO-MI e del progetto Costruttivo  di tutta la Tratta  Torino  - Milano. Per una buona computazione una sezione ogni 10 ml., le sezioni eseguiti sono circa 15000.

Dal 06/2000 al 10/2000 - Impresa Cossi C.
Traforo del Monte Bianco
Realizzazione di 600 sezioni nel tratto incidentato del Traforo del Monte Bianco per lo studio della metodologia di rifacimento del rivestimento , controllo della sagoma  e verifica dei franchi per lo studio del nuovo tracciato d’asse .
Per la rete d’inquadramento sono stati creati due cassoni adiacenti formati da 6 vertici che hanno coperto interamente i 15 km del tracciato. Una volta determinata la rete d’inquadramento ad essa sono stati vincolati i  30 punti della rete di raffittimento . Sia la rete d’inquadramento che di raffittimento sono state misurate con sistema GPS in modalità statico. Dai punti della rete di raffittimento sono stati eseguiti i rilievi celerimetrici che ad oggi hanno raggiunto un’estensione pari a circa 150 ha di cui 15 ha in zone ferroviarie (stazione FS di Catanzaro Lido e stazione FS di Settigniano). La restituzione viene fatta alla scala 1:200 – 1:500 in formato Autocad 3D con la vestizione su layer 2D.

Dal  03-2005 a Oggi _ Linea A. C. Torino–Novara_Consorzio CAV.TO.MI
Consorzio Alta Velocità Torino Milano) Tratta Novara - Milano
Servizio di topografia propedeutico alla realizzazione dell’opera nei cantieri di Novara ,Arluno ,  Pero. Il servizio consiste nel tracciamento di tutte le opere ( manufatti, rilevati, viadotti, ecc) per la realizzazione della tratta in oggetto.

Dal 05/2005 al 08/2005_Autostrada A1 MILANO-NAPOLI - MAIRE ENGINEERING S.p.a. Variante di valico – Tratto La Quercia – Badia Nuova – Lotto:    5A
Attività Rilievi topografici e poligonali.                                                                                                                                                                                         

Dal 04/2005 al 12/2005  _ Linea A. C. Torino – Milano -   Consorzio CAV.TO.MI
(Consorzio Alta Velocità Torino Milano) Tratta Torino-Novara
Controllo dei parametri meccanici dei binari di linea e dei deviatoi secondo la specifica L.94 Con il calibro computerizzato RAILGAGE Per il rilievo dei binari di linea sono state misurate le seguenti grandezze: Scartamento ,Livello Trasversale e Sghembo su base impostabile.Per il rilievo dei Deviatoi sono state misurate le seguenti grandezze: Apertura dell’ago ,Controrotaia , Quote di protezione , Livello trasversale e Sghembo su base impostabileDal  01-2005 Servizio di topografia propedeutico alla realizzazione dell’opera nei cantieri di  Romentino , Arluno e Rho.
Dal 12/2005 a oggi  _ Linea A. C. Torino – Milano -   Consorzio CAV.TO.MI
Consorzio Alta Velocità Torino Milano) Tratta Novara - Milano
Esecuzione  di monitoraggio strutturale topografico delle opere di Linea eseguite con carattere continuativo presso la sub tratta Novara - Milano ,consistente nel rilievo di mire ottiche per il controllo dello spostamento tridimensionale , la lettura su barre di livellazione per gli spostamenti verticali e la restituzione dei risultati ottenuti .

Dal 01/2006 a oggi - Linea A.V. Bologna–Firenze - Consorzio CAVET
(Consorzio Alta Velocità Emilia Toscana) Tronco Toscana Sud (Mugello -  Firenze Certosa).
Sistema per il controllo del binario su base Assoluta su tutta la tratta Bologna –Firenze più L’interconnessione di Bologna per un totale di 95 km :Realizzazione della poligonale a lati lunghi , della poligonale a lati corti , materializzazione e determinazione dei piolini di riferimento.
Rilievo planoaltimetrico delle murette e dell’arco rovescio in galleria e della piattaforma e delle opere civili all’aperto per l’ottimizzazione dell’asse.

Dal 02/2006 e 05/2006 _ Linea Ferroviaria A.C. Tratto ROMA – NAPOLI _SALCEF S.p.a.
Rilievo del binario con stazione totale e carrellino automatizzato  per il sistema su base assoluta  per una passate per un totale di circa 15 km..

Dal 04/2006 _ Rilievo Paramento Diga _ MOSCONI
Rilievo dettagliato del paramento della diga per l’interveto di ripristino dell’impermeabilizzazione.
Oltre al rilievo sono stati eseguiti i computi per determinare la superficie d’intervento.

Dal 04/2006 _ Rilievo Paramento Diga _ TIRRENO POWER
Rilievo del paramento della Diga Valla ubicata nel Comune di Spigno Monferrato (AL)

Dal 09/2000 al 11/2000 - SPEA Ingegneria                                               
Traforo del Monte Bianco
Esecuzione di rilievi celerimetrici di dettaglio nell’area del piazzale del traforo del Monte Bianco lato Italiano , (6 ha restituito in scala 1:200).
Rilievo di dettaglio con scala di restituzione 1:50 di tutti i muri di sostegno e di tutti i fabbricati esistenti.

al 06/2000 al 07/2004 -Linea A.V. Bologna–Firenze - Consorzio CAVET  
(Consorzio Alta Velocità Emilia Toscana) Tronco Toscana Sud (Mugello -  Firenze Certosa).
Controllo della rete GPS esterna , verifica delle poligonali e dei tracciati delle gallerie ogni 1000 m  di avanzamento dei fronti (Galleria Vaglia Lunghezza 17 km ,Galleria Fiorenzuola : Imbocco naturale Sud , Finestra S. Giorgio e Finestra Marzano). Esecuzione di rilievi celerimetrici inerenti la progettazione di viabilità e di siti di deposito materiale scavato (circa 160 ha) con scala di restituzione 1:500 in formato Autocad 2D – 3D seguendo le specifiche Italferr.
Utilizzo del sistema ZED per la guida della TBM che ha scavato il cunicolo di servizio lungo circa 10 km da Firenze Certosa al Mugello

Dal  05-2002 al 06/2005 _ Linea A. C. Torino – Milano -   Consorzio CAV.TO.MI
(Consorzio Alta Velocità Torino Milano) Tratta Torino - Novara
Servizio di topografia propedeutico alla realizzazione dell’opera nei cantieri di Santhià ,Greggio ,  Novara .Il servizio consiste nel tracciamento di tutte le opere ( manufatti, rilevati, viadotti, ecc) per la realizzazione della tratta in oggetto.

Dal 05/2003 al  02/2005 Impregilo Spa cantiere di Courmayeur
(Autostrada Monte Bianco – Aosta Tronco Courmayeur – Morgex)
Realizzazione della rete di inquadramento e di collegamento fra gli imbocchi delle gallerie , esecuzione di sezioni di verifica dello scavo nelle gallerie.

Dal 06/2003 al 12/2004- Impresa Ferrostrade s.r.l.:
Esecuzione di rilievi celerimetrici mensili su diverse Cave , con relativo calcolo dei volumi del materiale di scavo e riporto  (Lavoro Alta Capacità Tratta Torino Novara)

Dal 10/2003 al 03/2006 _ Linea A. C. Torino – Milano -   Consorzio CAV.TO.MI
(Consorzio Alta Velocità Torino Milano) Tratta Torino - Novara
Esecuzione  di monitoraggio strutturale topografico delle opere di Linea eseguite con carattere continuativo presso la sub tratta Torino – Novara e la tratta Novara Milano ,consistente nel rilievo di mire ottiche per il controllo dello spostamento tridimensionale , la lettura su barre di livellazione per gli spostamenti verticali e la restituzione dei risultati ottenuti .

Dal 12/2003 – ad Oggi - Linea A.C. Milano – Genova  - Consorzio CO.C.I.V
(Consorzio Collegamenti Integrati Veloci) Terzo Valico dei Giovi tra Genova e Novi Ligure.
Attività Esecuzione di rilievi celerimetrici per la progettazione definitiva : Le zone rilevate riguardano le aree interessate alla costruzione della nuova  linea A. Capacità comprese le zone degli imbocchi delle gallerie (di linea o finestre) , le aree dove andranno costruiti i cantieri “Base” e “Industriali”,le aree di cava o di deposito e le aree inerenti la viabilità da adeguare o da realizzare ex novo. Tra le aree da rilevare molte erano in zone Ferroviarie (Tot circa 40 ha). Totalmente sono stati rilevati circa 1200 ha molti dei quali restituiti con curve di livello (equidistanza 0,50 –1,00m) per i notevoli dislivelli che alcune aree avevano (anche superiori ai 200m) . La scala di restituzione è stata di 1:500 per tutti i rilievi il formato richiesto è stato Autocad 3D con i layer di vestizione in 2D . Progettazione strade e studio cantieri, tratta Genova - Milano

Dal 05/2004 al 06/2005 Impresa Geosondaggi
Esecuzione di collaudi strutturali su ponti e cavalcavia  della nuova viabilità eseguita nella tratta della nuova linea ad Alta Capacità Torino Novara.

Dal 08/2004 al 12/2005 _ Linea A. C. Torino – Milano -   Consorzio CAV.TO.MI
(Consorzio Alta Velocità Torino Milano) Tratta Torino-Novara
Sistema per il controllo del binario su base Assoluta su tutta la tratta Torino –Novara e per le Interconnessioni di Stura , Vercelli e Novara per un totale di 100 km :Realizzazione della poligonale a lati lunghi , della poligonale a lati corti , materializzazione e determinazione dei piolini di riferimento.
Rilievo del binario con stazione totale e carrellino automatizzato  per il sistema su base assoluta  per quattro passate più la passata per la verifica finale per un totale di circa 900 km.
Rilievo planoaltimetrico ti tutta la piattaforma e delle opere civili per l’ottimizzazione dell’asse.

Dal 10/2004 al 01/2005 Impresa Grassetto
Esecuzione di collaudi strutturali su ponti e cavalcavia  della nuova viabilità eseguita nella tratta della nuova linea ad Alta Capacità Torino Novara.
Dal 02/2005 al 05/2005 - Linea Ferroviaria Lamezia T.–Catanzaro Lido- MAIRE ENGINEERING Tratto Settignano-Catanzaro Lido
Progettazione e realizzazione della rete d’inquadramento e di raffittimento:






















































                                                   

 
Torna ai contenuti | Torna al menu